Login utente

Bentornato. Effettua il Login per iniziare

Recupero password

Hai perso la tua password?
Indica l'email utilizzata in fase di registrazione.
Blues

Bitonto BLUES Festival - Winter Edition

Organizzato da: Blu e Soci

Data Location Prenota
sab 27/12/14
ore 20:00
Teatro Traetta Chiuso
Nell’ambito del Bitonto Blues Festival 2014 – Winter Edition, la cittadina pugliese ospiterà per la serata finale una delle figure più note nel panorama blues nazionale, Stefano Zabeo con il suo trio BLUES SOCIETY.

Il concerto si terrà sabato 27 dicembre alle ore 20 nell’elegante cornice del Teatro Traetta.
L'ingresso è GRATUITO ma con obbligo di prenotazione, con un costo di 2 euro per le commissioni legate al sistema.
Una volta effettuata la prenotazione, si riceverà il voucher relativo al posto riservato.

Il Bitonto Blues Festival è un evento organizzato dalla Associazione Culturale “Blu & Soci”, con il patrocinio della Regione Puglia- Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo , la Provincia di Bari, il Comune di Bitonto e del Parco delle Arti. Il Bitonto BLUES Festival può vantare inoltre il gemellaggio con il Blues Made in Italy e il South Italy Blues Connection, assieme al supporto del portale di cultura musicale Il Blues.

Opening band:Blue Deep
Special Guest: Stefano Zabeo & Blues Society

Il Bitonto BLUES Festival torna sabato 27 Dicembre prossimo con l'evento conclusivo della seconda edizione, la grande Winter Edition. Al Teatro Comunale "Tommaso Traetta" Stefano Zabeo & Blues Society chiuderanno la grande maratona blues che da aprile ha travolto la Città di Bitonto, trasformandola in una piccola New Orleans del Sud Italia e trascinandola nell'olimpo dei festival blues italiani.

Con alle spalle una instancabile attività concertistica condotta in tutta la penisola e numerose partecipazioni ai festival maggiori italiani (su tutti il Bergamo Blues, il Festival Blues di Ravenna, il Bluesin' di Pistoia e l'International Blues Festival di Cagliari),STEFANO ZABEO ha all'attivo numerose apparizioni in diversi programmi in onda sulle reti Rai e private e ha partecipato come sideman in studio e live a session di artisti del calibro di Alexis Korner, Jorma Kaukonen, Mick Taylor, Ian Stewart, Zoot Money, Paul Jones e James Cotton.

La BLUES SOCIETY nasce da un progetto di Guido Toffoletti ed è sempre stata una formazione “aperta” a diversi contributi e interventi come già i famosi gruppi di John Mayall (i Bluesbreakers) e Alexis Korner (Blues Incorporated), padri del blues inglese. Molti sono i musicisti che hanno ruotato accanto e attorno a Toffoletti, fra cui alcune leggende del blues inglese, ma certamente tre sono quelli che hanno condiviso più di tutti la sua avventura, il chitarrista e cantante Stefano Zabeo, veneziano, vecchio amico d’infanzia, il bassista trevigiano Massimo Fantinelli,   presente sin dal 1980 nella Blues Society, e il batterista Massimo Iannantuono, che Guido “coltivò” sin da ragazzino mettendolo in contatto con il Gotha della musica rock e blues internazionale a partire da quando giovanissimo fu chiamato a sostituire all’ultimo momento il batterista di Alvin Lee, chitarrista dei Ten Years After.

ZABEO, FANTINELLI E IANNANTUONOsono la formazione storica, quella dei dischi di maggior successo e delle trasmissioni televisive, quella che girò l’Italia in lungo e in largo per tanti anni creando assieme a Guido un forte sodalizio umano prima che musicale.  Oggi, a 15 anni dalla scomparsa di Toffoletti, i tre musicisti hanno deciso di rimettersi assieme per un nuovo progetto che continui il percorso di ricerca e di rivisitazione del classico repertorio blues legato alla Blues Society del periodo 1976-1999, e nuovi brani legati alla più rigorosa tradizione blues.

L'opening act della serata sarà curato dai BLUE DEEP, band barese seconda classificata al contest televisivo "Parco delle Arti...in Blues!".

Lo spettacolo del 27 Dicembre sarà interamente gratuito, secondo la formula consolidata del Bitonto Blues Festival. L’accesso a Teatro, come nella tre giorni di Settembre, sarà GRATUITO previa prenotazione obbligatoria sul sito www.bigliettomania.it/bbf dove, grazie allo speciale plug-in disponibile sul portale, sarà possibile scegliere il proprio posto tra platea e i quattro ordini del “Tommaso Traetta” per regalarsi tre ore di spettacolo puro.

L'intero concerto sarà trasmesso in diretta da PuntoTV, la nuova emittente in onda sul canale 660 del Digitale Terrestre e in streaming sul sito www.puntotvonline.it (anche su smartphone e tablet).

Il Bitonto Blues Festival è una rassegna realizzata dall’associazione socio-culturale Blu & Soci con il patrocinio della Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, della Provincia di Bari, dellaCamera di Commercio di Bari, del Comune di Bitonto - Assessorato alla Comunicazione Istituzionale & Marketing Territoriale. Il Festival, inserito nel cartellone della BitontoEstate 2014, si avvale delle prestigiose partnership commerciali diBirra Peroni, Ferrotramviaria s.p.a Bari e Hermann Saunier Duval Italia, attraverso la Technical di Michele Calvone, del supporto della rivista musicale “Il Blues Magazine” e delle rassegne “Blues Made In Italy”, “South Italy Blues Connection” e “Altomonte Rock Festival”. Assieme alle mediapartnership di PuntoTv, Da Bitonto, BitontoLive.it, Primo Piano, Comma3, Bitontoeventi.it, Radio NewGeneration e la collaborazione tecnica di Power Sound.